Riposo ed Insonnia: come dormire al meglio
Riposo ed Insonnia: come dormire al meglio

Riposo ed Insonnia: come dormire al meglio

La deprivazione del sonno e di conseguenza del riposo, è una patologia che ha origine quando il paziente non dorme a sufficienza.

La carenza di sonno, invece, è un concetto più ampio e si manifesta in diverse circostanze:

  • se non si dorme a sufficienza (deprivazione del sonno);
  • se si dorme nel momento sbagliato (cioè non si è sincronizzati con l’orologio biologico dell’organismo);
  • se non si dorme bene o non si dorme in tutti i modi necessari all’organismo;
  • se si ha un disturbo del sonno che impedisce di dormire a sufficienza o incide negativamente sulla qualità del sonno.

Dormire è un bisogno primario, come mangiare, bere e respirare.

Proprio come gli altri bisogni primari, è una componente fondamentale della buona salute e del benessere in tutte le fasi della vita.

È un problema che può causare

  • problemi fisici e mentali,
  • lesioni e traumi,
  • perdita di produttività
  • addirittura un aumento del rischio di decesso.

Per capire che cos’è la carenza può essere utile capire come funziona il sonno e perché è importante: le due fasi (e tipi) di sonno sono:

  • la fase REM (dall’inglese Rapid Eye Movement ossia rapido movimento degli occhi),
  • la fase non REM.

La fase non REM comprende quello che normalmente viene definito sonno profondo o sonno a onde lente.

Normalmente si sogna durante la fase REM. In condizioni normali la fase non REM e quella REM si alternano con 3-5 cicli a notte.

La possibilità di condurre una vita normale e di sentirsi bene quando si è svegli dipende dalla durata totale del sonno e dalla durata di ciascuna fase; dipende inoltre dal fatto che si dorma nel momento in cui l’organismo è preparato e pronto al sonno.

Il nostro organismo ha un orologio interno che controlla i momenti di veglia e i momenti in cui l’organismo è pronto a dormire, l’orologio di norma segue un ritmo costante (ritmo circadiano), che coinvolge tutte le cellule, i tessuti e gli organi e influisce sul loro funzionamento.

Perché si dorme

Sono diversi i fattori che influiscono sulla preparazione dell’organismo al sonno e al risveglio. Tutti noi abbiamo un….

 

 

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