Yoga e Meditazione: salute e benessere psicofisico

Lo yoga è una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità. La filosofia di fondo è quella della medicina ayurvedica che comprende anche l’alimentazione e lo stile di vita.

Lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per varie ragioni:

  • alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione,
  • altri a seguito di un infortunio,
  • altri ancora per la valenza meditativa,
  • altri per migliorare il sonno,
  • altri invece si avvicinano per caso o per moda.

La pratica dello Yoga trasforma il corpo e la mente dalla prima lezione in poi. Negli ultimi anni la ricerca scientifica si è concentrata sugli effetti benefici dello Yoga per la nostra salute, con particolare riferimento ad alcuni tipi di pratica, come Hatha Yoga, Bikram Yoga e Yoga Iyengar.

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Yoga significa anche conoscersi, valutare se e come considerare i proprio limiti, lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro. E’ l’unione con se stessi e con il resto attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

La pratica dello yoga è integrale quando corpo e psiche non sono scissi. Il collante è l’energia, il canale è la respirazione. Poi, ancora, chakra, mantra, asanas, sapori nella dieta, stile di vita.

Non solo: yoga è anche conoscersi, valutare se e come considerare i proprio limiti, assaggiare possibilità nuove di apertura, lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro. Lo yoga è l’unione con se stessi e con il resto attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

Il principiante deve tenere conto delle controindicazioni che non devono spingere a rinunciare, ma che servono per avere un’idea globale della pratica e tenere ben presente che dobbiamo cercare di calibrare il livello di intensità con cui realizzare la tecnica, misurandolo sul nostro fisico.

I benefici risultano evidenti fin dalle prime lezioni. Spesso chi si avvicina alla pratica è alla ricerca di maggior relax e in questo caso le ricerche confermano la riduzione dei livelli di stress come uno dei principali benefici, probabilmente anche per merito delle tecniche di rilassamento e di respirazione che possono accompagnare le asana.

Ecco alcune delle numerose trasformazioni positive a cui potrebbe andare incontro nel corso del tempo chi decidesse di avvicinarsi allo Yoga e di portare avanti una pratica regolare e costante per godere pienamente dei suoi benefici.

Dopo 20 minuti di pratica di Hatha Yoga si può riscontrare un miglioramento delle funzioni cognitive, un aumento dell’attenzione e della memoria sul lavoro.

Lo Yoga aiuta ad alleviare lo stress.

Uno studio condotto di recente presso la Colorado State University ha scoperto che il Bikram Yoga aiuta ad aumentare la flessibilità delle spalle, della schiena e delle ginocchia. Secondo la stessa ricerca, contribuisce inoltre a sviluppare una maggiore resistenza e a ridurre il grasso corporeo.

Decidere di praticare Yoga ogni giorno, o comunque con cadenza regolare, aiuta a stabilire nuove abitudini che possono riguardare sia la cura di sé sia altri ambiti della propria vita. Lo Yoga stimola la forza di volontà e il desiderio di migliorarsi con un impegno costante, insegna a non essere troppo rigidi con se stessi ma allo stesso tempo a non lasciarsi andare alla pigrizia, a riconoscere i propri limiti e a capire come superarli nel caso in cui sia necessario.

Le persone con ipertensione lieve o moderata potrebbero beneficiare della pratica dello Yoga come sottolinea uno studio dell’Università della Pennsylvania; le persone che praticavano Yoga, rispetto a coloro che avevano partecipato ad un programma nutrizionale, possono godere di una riduzione maggiore della pressione arteriosa.

Lo yoga inoltre, da uno studio condotto presso la Ball State University, potrebbe aumentare in modo significativo la capacità polmonare vitale, che è la massima quantità di aria espirata dopo aver fatto un respiro profondo.

Uno studio condotto ad Harvard nel 2009 ha dimostrato che lo Yoga può aiutare ad aumentare sia il desiderio che la soddisfazione sessuale anche perché aiuta ad avere più familiarità con il proprio corpo.

Uno studio tedesco pubblicato su The Journal of Pain ha mostrato che quattro settimane di pratica di Yoga Iyengar è efficace nel ridurre l’intensità del dolore nei soggetti adulti affetti da dolore cronico al collo.

Uno studio condotto nel 2010 dai ricercatori della Boston University ha dimostrato che 12 settimane di pratica potrebbero contribuire a ridurre l’ansia e ad aumentare i livelli di acido gamma-aminobutirrico nel cervello. Bassi livelli di questa sostanza sono correlati a disturbi come ansia e depressione.

Lo Yoga può aiutare a rendere più costanti i livelli di zuccheri nel sangue, secondo uno studio pubblicato su Diabetes Care nel 2011. Inoltre soli tre mesi di pratica porterebbero ad una diminuzione dell’indice di massa corporea, fattore che aiuterebbe a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.

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E’ evidente che tutti questi benefici non possono che rendere interessante praticare Yoga magari con integrandolo con un percorso di meditazione.

Sarebbe però riduttivo pensare di ottenere benefici solo praticando Yoga e Meditazione pertanto è altrettanto necessario considerare tanti fattori che contribuiscono al miglioramento del nostro benessere psicofisico (stile di vita, alimentazione, fattori inquinanti, ecc.).

Seguire un percorso che possa condurci in un globale miglioramento del nostro corpo, della nostra mente e spirito, è fondamentale per trovare un corretto equilibrio interiore orientato al benessere ed alla felicità.

Il libro L’Elisir di Nuova Vita ci accompagna in questo cammino: è un percorso formativo su ciò che siamo, sulle energie che influiscono sulle nostre vite, sulle difficoltà di adattamento che incontriamo quotidianamente, sui metodi e le tecniche da attuare per un cambiamento interiore orientato alla cura della persona nella sua interezza, per il raggiungimento del benessere e della felicità.

È una lettura essenziale per tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare dei ritmi di vita naturali ed approcciare la vita al meglio.

Un’opera completa di semplice lettura e comprensione in grado di stimolare il lettore grazie alla concretezza del materiale trattato ed alla semplicità di attuazione delle tecniche e dei metodi di cambiamento.

L’elisir per vivere Felici ed in Salute

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