Yoga, Meditazione, Salute e Felicità

Lo yoga è una disciplina millenaria che attraverso una pratica completa ed equilibrata è rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni fisiche e psichiche.

Yoga

La filosofia di fondo è quella della medicina ayurvedica che contempla anche i sapori nella dieta e lo stile di vita.

Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità.

Le origini le rintracciamo nei testi: nei Veda, nello specifico nel Ṛgveda, termini correlati al termine yoga hanno il compito di suggerire agli uomini di “imbrigliare” i proprio pensieri e i propri vissuti per dedicarli con talento alle attività religiose e spirituali nelle tarde Upaniṣad vediche tale termine inizia ad avere dei significati più precisi e tecnici.

Lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni: alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione, altri per liberarsi da carichi di stress, altri alla ricerca di tecniche di meditazione.

Yoga significa anche conoscersi, valutare come e quando considerare i proprio limiti, lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro. Lo yoga è l’unione con se stessi e con il resto attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

La pratica è integrale quando corpo e psiche sono un tutt’uno. Il collante è l’energia, il canale è la respirazione. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità.

Può sembrare un concetto non semplice da comprendere, soprattutto per chi affronta per la prima volta questi argomenti.

E’ per questo motivo che per avviare questo percorso spirituale, occorre avere conoscenze più ampie sugli stretti legami che il nostro corpo e la nostra mente hanno con il cosmo attorno a noi e tutte le energie connesse.

Il libro “L’Elisir di Nuova Vita” è un testo adatto ai principianti che, prima addentrarsi nelle pratiche yoga, possono seguire questo percorso formativo che garantisce l’adeguata apertura mentale verso le pratiche naturali inerenti le medicine orientali.

Yoga, Meditazione, Salute e Felicità

 

(Visited 49 times, 1 visits today)